Serie A1 femminile: scontro al vertice tra Cassa Rurale Pontinia e Jomi Salerno alla 8^ giornata

  • Serie A1 femminile
images/2022/pontinia-francesconi-vs-padova.jpeg

Inutile girarci troppo attorno: l’8^ giornata di Serie A1 femminile è principalmente Cassa Rurale Pontinia – Jomi Salerno. Sfida al vertice per il massimo campionato in rosa, con il calendario che mette una contro l’altra le prime due della classifica, appaiate a 12 punti seppure con la doverosa precisazione del match da recuperare – contro Padova – per le campane.

Battesimo del fuoco per Francesco Ancona, neo allenatore del roster salernitano e al debutto nella sfida più attesa di questa prima porzione di stagione. “Sono molto soddisfatto dell’approccio agli allenamenti, della grande disponibilità che la squadra mi ha dimostrato da subito. Quella di domani – ha detto il tecnico della Jomi – sarà una sfida tirata: Pontinia, assieme a noi, Brixen ed Erice è tra le favorite per raggiungere i playoff. Certamente non vorranno commettere passi falsi in casa proprio, sarà una gara proibitiva in questo senso”. Sul fronte opposto, quello delle pontine padrone di casa, dopo la vittoria a Mestrino aveva parlato invece Eleonora Colloredo, attuale migliore marcatrice della sua squadra con 34 reti: “Ci stiamo allenando tutte con intensità e piano piano stiamo sviluppando un’intesa tra di noi che sono sicura ci permetterà di giocare sfide importanti”. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita. Inizio alle 18:00. 

A due sole lunghezze di ritardo dalla prima posizione c’è l’AC Life Style Erice, altra squadra apparsa tra le più in forma e maggiormente motivate in questo avvio di stagione. L’exploit della squadra di Filiberto Kokuca contro il Brixen Südtirol ha cambiato volto alla classifica, accendendo un campanello d’allarme in casa delle altoatesine e invece lanciando proprio le trapanesi verso il vertice della graduatoria. Per Erice pronostici favorevoli anche nella trasferta di domani, alle 18:00, sul campo del fanalino di coda Teramo.

Ad aprire la giornata sarà il match delle 16:30 tra Bressanone e Alì-Best Espresso Mestrino. Si affrontano due squadre che, per motivi diversi, fanno i conti con una classifica deficitaria. In particolare le campionesse d’Italia hanno racimolato appena sei punti fino ad ora e hanno bisogno di una scossa. Le speranze riposte nel turno casalingo della 8^ giornata sono tante. “Vogliamo entrare tra le prime quattro – ha commentato Hubi Nössing, allenatore brissinese, nel dopo-gara di Erice – ma le partite durano 60’ e noi abbiamo bisogno di lavorare ancora tanto, soprattutto in attacco. La realtà della squadra non è la stessa della passata stagione, di questo dobbiamo prenderne coscienza, ma è ugualmente vero che giocando bene questa squadra può entrare tra le semifinaliste. Quello rimane il nostro obiettivo”. 

Il programma, che fa a meno del match tra Cellini Padova e Securforx Ferrara da recuperare il 7 dicembre, si completa con due match interessanti: in Trentino duello casalingo per Mezzocorona, attesa dall’arrivo da una Casalgrande Padana intenzionata a riscattare la sconfitta interna di sabato scorso (h 18:00), mentre in serata (h 21:00) una Tushe Prato galvanizzata da due successi consecutivi – tra cui proprio quello a Casalgrande – affronta il frizzante Cassano Magnago di Salvatore Onelli all’Estraforum. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

19 novembre

h 16:30

Brixen Südtirol – Alì-Best Espresso Mestrino

Bertino - Bozzanga

19 novembre

h 18:00

Mezzocorona - Casalgrande Padana

Sardisco - Venturella

19 novembre

h 18:00

Teramo - AC Life Style Erice

Simone - Tempone

19 novembre

h 18:00

Cassa Rurale Pontinia - Jomi Salerno

Passeri - Rinaldi

19 novembre

h 21:00

Tushe Prato - Cassano Magnago

Zancanella - Testa

7 dicembre

h 19:30

Cellini Padova – Securfox Ferrara

-

(foto: Sabrina Rossi)